Responsabilità personale I Voti del Bodhisattva, Ho'oponopono e La fiamma viola


Ho letto per la prima volta dei Voti del Bodhisattva o dei 4 Grandi Voti nella storia di JD Salinger "Franny and Zooey", alla fine degli anni '60.
Sono stato introdotto lì all'idea della preghiera perpetua e offrendo la propria vita per il servizio di tutti gli esseri senzienti.

Credo che fosse il 1991 quando Sua Santità il Dalai Lama era a New York per la cerimonia di Kalachakra e che diede anche i Voti del Bodhisattva a un teatro pieno di circa 5000 persone.

"Con il desiderio di liberare tutti gli esseri
Io vado sempre a cercare rifugio
Al Buddha, Dharma e Sangha,
Finché non raggiungo la piena illuminazione.
Entusiasmato dalla saggezza e dalla compassione,
oggi nella presenza dei Buddha io genero
la mente per il pieno risveglio
Per il beneficio di tutti gli esseri senzienti.
Finché lo spazio rimane,
Finché gli esseri senzienti rimangono,
Fino ad allora, posso restare anch'io
E dissipare le miserie del mondo. "

Ci sono diverse traduzioni e, naturalmente, sono anche conosciute come i 4 grandi voti, che è il modo in cui sono stati indicati in Salinger. Ora non sono un buddista tibetano praticante, anche se ho avuto la grande benedizione di incontrare il Dalai Lama e il 17 ° Karmapa e di ricevere sia le trasmissioni sia le benedizioni. Ho trovato solo che amo e venerò Sua Santità il Dalai Lama e le sue parole e la vita sono sempre state la verità per me.

Dopo che il Dalai Lama ha finito di dare i voti, ha riso e ha detto: "Bene, ora lo hai fatto!"
C'era un'assunzione collettiva di 5000 respiri; dopotutto, si era solo giurato di vivere innumerevoli vite che lavorano per alleviare la sofferenza di tutti gli esseri senzienti. Rise di nuovo e disse: "Oh, non preoccuparti". Come se non avesse davvero importanza ... ma in qualche modo sentivo che mi ero appena impegnato per sempre. Non che io abbia, o abbia persino la minima idea di cosa significhi.
Sono venuto, quasi 30 anni dopo, a pensarlo in un modo di Frodo Baggins ... "di nuovo e di nuovo, e ancora, ancora e ancora ....".

Questa idea ampia o travolgente o intenzione di essere responsabile di tutti.

E ora la scoperta e il dono della preghiera Ho'oponopono dalle Hawaii. Con questa pratica, ci si assume la piena responsabilità di tutto ciò che è accaduto, sta accadendo e accadrà nella propria vita. Quella vita è semplicemente un riflesso della mia stessa coscienza e tutto ciò che entra è un riflesso che è gratamente accolto, sanato ed equilibrato.
Uno riconosce, ama, chiede perdono e gratitudine in ogni situazione. Si vede ogni persona, ogni situazione come se stessi. Molte parti di un'anima. E significa responsabile di tutto. Sembra portare a un momento di scelta se discutere o semplicemente fare pratica perché funziona davvero.

E poi la preghiera del Perdono della Fiamma Viola che trasmuta.
 "Io sono la Legge Cosmica del Perdono e la Fiamma Viola che trasmuta di tutti gli errori che ho commesso, di tutti gli errori di tutta l'umanità, nel santissimo nome di Dio, Io Sono."

In ognuna di queste pratiche ci si allontana dall'essere separati e si accetta che viviamo in una grande unità che è stata dimenticata.

Sembra che ci invita ad assumerci la responsabilità per il mondo intero e tutto ciò che accade in esso allo scopo di guarire, riportare l'equilibrio nella natura, la pace nel mondo.

Può eludere la mente occupata e litigante, che vuole sempre ragioni e risposte sul perché, con questa pratica semplice e tuttavia profonda nelle sue molteplici forme, assumersi la piena responsabilità di tutto.
 Non significa, senso di colpa, non significa colpa, non significa onere. Sembra significare un'azione immediata per guarire tutto.

 C'è una storia meravigliosa di Ursula LeGuin, nella sua "Trilogia del Mare della Terra". Il personaggio principale trascorre anni inseguendo un'ombra malvagia che ha lasciato sfuggire al mondo e deve distruggere, solo per scoprire che è se stesso e deve semplicemente abbracciarlo, accettarlo e nel suo rientro nella sua interezza scompare da solo.

Viviamo in una realtà in cui assumiamo che ci sia un dentro e un fuori. È sempre un momento interessante per chiedere: "E se è tutto dentro e non c'è fuori?"

Una volta ho avuto un momento di intuizione, quando improvvisamente ho sentito che sono sempre seduto tranquillo e l'ologramma continua a cambiare.

Nuovi ologrammi, nuovi giorni,
Nuovi anni....


Felice nuovo.
Google Translate for Business:Translator ToolkitWebsite Translator

No comments:

Post a Comment